



ENTRA NELLA COMMUNITY
Scarica i nostri PDF. Sono GRATUITI.
IL VALORE DELLE ESSENZE FLOREALI

I fiori di bach sono rimedi completamente naturali, e privi di qualsiasi controindicazione.
Agiscono aiutando il nostro sistema emozionale e energetico a ritrovare il proprio equilibrio.
Il loro effetto non migliora o elimina i sintomi, ma e' in grado di risolvere le cause da cui provengono.
A livello energetico ogni persona e' composta da sistemi diversi con differenti livelli di energia.
Per semplificare diremo che la nostra energia, influenza il nostro corpo, la nostra mente e le emozioni a diversi livelli formando un sistema integrato e completo.
Ogni livello, interagisce in modo continuo con gli altri permettendoci di essere in rapporto con la realta' che ci circonda e preservando tutte le funzioni biologiche necessarie alla vita.
A volte accade che l'energia che governa il funzionamento di tutte questi aspetti si alteri, perdendo la sua naturale armonia e fluidità , in coincidenza ad esempio di: Traumi affettivi, lutti, disordini alimentari prolungati, depressione, alterazione del ritmo sonno/veglia , etc..... fino a influenzare anche le funzioni degli altri livelli energetici.
A questo punto tutta la persona , subisce cambiamenti negativi che, se mantenuti troppo a lungo, possono nel tempo originare quella che viene definita come malattia che si evidenzia nel corpo fisico.
L'uso appropriato dei fiori di Bach, toglie l'eccesso di negatività o carenza energetica che in genere si manifesta in situazioni di conflitto psico-fisico, ripristinando così uno stato di armonia e positività , utile ad armonizzare sia le funzioni del corpo sia il ritorno di stati emotivi e mentali positivi, in grado di aiutarci a superare le sfide della vita.
Come funzionano?
I fiori di bach, appartengono al gruppo dei rimedi vibrazionali.
L' energia vibrazionale e' molto sottile e specifica, agisce in profondità sui processi della mente e del pensiero senza i quali non potremmo vivere ne relazionarci con il mondo intorno a noi, riuscendo a influenzare anche tutti i processi del corpo fisico.
E' un'energia specifica che appartiene al corpo eterico, compenetra lo strato fisico ma si estende molto oltre ed è in contatto con l'energia universale.
Per questo motivo,la floriterapia rappresenta un approccio olistico molto valido operando su vari livelli del nostro campo energetico, assicura un raggio di azione ampio e profondo, in grado di riportare qualità , efficienza funzionale e armonia in tutti gli aspetti della persona.
Per quali disturbi sono maggiormente indicati?
I fiori di bach contengono l'energia della natura e per questo sono assolutamente privi di controindicazioni.
Possono essere impiegati come supporto di qualsiasi protocollo terapeutico tradizionale, compresi quelli oncologici e chemioterapici.
Ampie ricerche condotte negli ultimi anni, hanno infatti dimostrato che attraverso l'uso di essenze floreali appropriate, pazienti sottoposti a questo tipo di protocolli erano in grado di sopportare meglio anche lunghi periodi di cura, mantendo più alti della media i valori di difesa del sistema immunitario, e una maggiore resistenza psicologica a quella particolare intensità di stress emotivo.
Sono inoltre utilissimi in tutti i casi di disturbi psicosomatici a carico dell' apparato digerente (gastriti, ulcere, aerofagia, stitichezza, coliti, infezioni gastro-intestinali e disturbi legati al mancato assorbimento dei nutrienti) apparato respiratorio: allergie di vario tipo e causa; asma, tosse, tosse nervosa raffreddori, infezioni delle prime vie aeree, bronchiti....etc; scheletrico e locomotore: stati di artrosi, artrite, rigidità ossea e muscolare, trattamento (anche sportivo) di crampi e contratture, slogature e riabilitazione di fratture ossee.
Molto efficaci come supporto di terapie riabilitative nei casi di paresi, emiparesi, ictus e ogni disturbo inerente all'area psicomotoria.
Eccellenti in tutti i disturbi da stress e tensione nervosa, tic depressione, tristezza, lutto, melanconia, separazioni affettive, stati di paura attacchi di panico e fobie.
Indispensabili come strumenti di aiuto in tutte le problematiche evolutive, a partire dalla gravidanza, nascita , infanzia adolescenza fino a tutti i disturbi legati all'età geriatrica.
Chi era Edward Bach

Non si può comprendere e apprezzare, il valore di queste meravigliose essenza, senza conoscere da vicino la figura di Edward Bach.
La sua biografia è ricca di eventi significativi, simili ad un mosaico le cui tessere formano una figura di rara armonia e senso profondo della vita.
Bach nasce il 24 settembre 1886 in un piccolo villaggio della Gran Bretagna da una famiglia umile di origini gallesi.
Il rapporto con la sua terra...